« Vieni e seguimi ! » La vita consacrata oggi

« Vieni e seguimi ! » La vita consacrata oggi

6 k vues • 01/05/2015 • 29:33

Dalle origini del cristianesimo, uomini e donne hanno scelto di impegnarsi al celibato a causa di Cristo e del Vangelo, vivendo nella castità, nella povertà e nell’obbedienza. Dono gratuito di Dio ma anche risposta ad una chiamata personale, la vita consacrata ha preso forme molto diverse nel corso dei secoli, ma includendo quasi sempre tre elementi essenziali: la consacrazione, la missione e la vita fraterna e comunitaria. In questo film, Net for God vi porta a incontrare consacrati di diverse comunità, Chiese e paesi, che hanno risposto alla stessa chiamata di Cristo, a lasciare tutto per seguirlo.

Questo film è stato realizzato all’occasione dell’anno della vita consacrata, aperto da Papa Francesco il 30 novembre 2014 e che durerà fino al 2 febbraio 2016. È stato girato a Roma, durante il primo colloquio ecumentico sulla vita consacrata organizzato dal Vaticano nel gennaio 2015; poi a Trevi, sempre in Italia; a San Pietroburgo in Russia e infine all’Abbazia di Altacomba in Francia.

-------------------------------------------------------------------------

Ce film est réalisé par la Communauté du Chemin Neuf via le réseau de international prière « Net for God ».

Pour nous contacter : netforgod@chemin-neuf.org
moins

Langues :
Italiano
Ce média est aussi disponible en :
Français
English
Deutsch
(arabic) العربي
հայերեն (armenian)
Créole mauricien
Español
Magyar
日本 (japanese)
Kirundi
Latviski
Lietuvių
Malagasy
Nederlands
Polski
Português
русский (russian)
Slovenský
Česky
Chaîne: Net For God

Regarder la bande-annonce

Kit d'animation

Intercession du mois

Spirito Santo, ti rendiamo grazie per il dono della vita consacrata e per tutti coloro che, in ognuna delle nostre chiese, ha risposto alla chiamata di seguire Cristo. Insieme a Papa Francesco, ti preghiamo : « Infondi in loro la beatitudine dei poveri, per camminare sulla via del Regno. Dona loro un cuore di consolazione per asciugare le lacrime degli ultimi. Insegna loro la potenza della mitezza perché risplenda in essi la Signoria di Cristo. »

Parole du mois

"Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità. Questo secondo il disegno d'amore della sua volontà, a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato."

Efesini 1, 3-6