Perché tutti siano una cosa sola – L’Abazia di Hautecombe
248 vues • 01/02/2013 • 30:37
Oggi, Net for God vi porta all’Abazia di Hautecombe, in Savoia, nel sud-est della Francia, per scoprire la bellezza dell’opera di Dio presente in questo luogo stupendo da più di otto secoli! L’abazia è stata costruita nel 1137 da monaci cistercensi in riva al lago del Bourget. Nel 1922, passa ai monaci benedettini che nel 1992 la affidano alla Comunità Chemin Neuf.
Questa abazia resta fedele alla sua vocazione di luogo di silenzio e di preghiera accogliendo ogni anno migliaia di persone di ogni paese, e di ogni confessione cristiana. Tutti i mesi si susseguono Festival e ritiri per i giovani, sessioni Cana per le coppie e famiglie, convegni ecumenici: altrettante occasioni per scoprire la forza della salvezza in Gesù Cristo per tutti gli uomini.
Per tutto l’anno, l’abazia rimane un Centro Internazionale di Formazione, dove una sessantina di giovani dei 5 continenti e di diverse Chiese, seguono insieme, da 3 a 9 mesi di formazione biblica, teologica e comunitaria, chiamati “ciclo A” o “ciclo C”: un’occasione privilegiata per ognuno di loro, di formarsi per poi andare in missione, al servizio della Chiesa e del mondo.
Sono molti i giovani che in questo film testimoniano le esperienze vissute a Hautecombe: questo ritirarsi in disparte nutrito dalla preghiera personale quotidiana e dall’ascolto della parola di Dio, la vita fraterna favoriscono l’esperienza fondatrice dell’incontro personale con il Cristo risorto; incontro che trasforma tutta la vita, che guarisce, che restaura e dà pace e gioia profonda.
Questo luogo di Hautecombe è diventato nel corso degli anni una scuola di discepoli, un luogo di unità, dove grazie alla potenza dell’Amore del Cristo, il perdono diventa possibile e le barriere tra Chiese e paesi cadono.
This film is made by the Chemin Neuf Community for the International Ecumenical Fraternity, 'Net for God'.
For more information: www.netforgod.tv
To contact us: netforgod@chemin-neuf.org
moins
